venerdì 15 gennaio 2010

Il mio piccolo grande amico.

Oggi, un po' prima di mezzogiorno, Leo ha lasciato un grande vuoto nella nostra famiglia.
Può sembrare retorica, i soliti luoghi comuni, ma solo adesso mi rendo veramente conto di quanto gli volessi bene e di quanto ne voleva lui a noi.
E' il vuoto che lascia adesso che dà la misura dello spazio che occupava prima.
E non venite a dirmi che a volte si esagera più per i cani che per i cristiani, l'affetto è una cosa che colpisce sempre indipendentemente da chi ce lo dà.
Leo era riuscito a farsi amare da tutti, anche da chi di cani non ne aveva mai voluto sentir parlare. Non era un cane speciale, che si distingueva per simpatia o per bellezza o per intelligenza, era particolarmente affettuoso, con tutti... un rubacuori!
Adesso è sepolto nel nostro giardino, se lo è veramente meritato un pezzettino di terra insieme a noi.

3 commenti:

Massimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chiara (canile Ossaia) ha detto...

Caro Massimo,
non so nemmeno io il perchè, ma stasera avevo tanta voglia di sentirvi ( ho avuto un problema al computer e ho tutta la posta ricevuta concellata, quindi non ho nemmeno potuto fare gli auguri di Natale ) e ho telefonato. Lorena mi ha raccontato tutto e io mi sono sentita tanto invadente ad aver chiamato in un giorno così doloroso, ma non potevo saperlo.
Nemmeno io sono retorica quando ti dico che voi avete dato a questo poveretto tutto quello che un cane di canile può desiderare: la felicità. So che è duro da accettare, ma non è casuale se quel pomeriggio avete scelto lui, non è casuale se lui ha scelto il vostro cuore. Cosa sarebbe stata la sua vita se , dopo il dolore dell'abbandono, non avesse conosciuto l'amore di una casa ? che ricordo avrebbe avuto di noi umani se fosse morto in solitudine, tra le reti di un canile ?
Massimo, nulla è casuale.
Avete salvato questo povero angelo e lui non si dimenticherà di voi, come voi di lui.
Sono tristissima per voi, ma non per lui: lui ha avuto quello che ogni cane si meriterebbe e soprattutto ha avuto il tempo per poter riacquistare la fiducia nell'uomo.
Noi abbiamo tanto bisogno di gente come voi e se vorrete aiutare ancora uno dei nostri cani, saremo felicissimi di accogliervi.
Un abbraccio con tanto affetto e non vi dimenticate che nulla è casuale ... leo vi ha insegnato cosa significa voler tanto bene ad un cane, non dimenticate il suo insegnamento e nel suo ricordo fatene felice un altro.
A presto e grazie ancora per quello che avete fatto, Chiara

cristy ha detto...

ma perche' da l canile nn l'avete visitato? perche' nn fate gli accertamenti ai cani? forse l'avrebbero potuto curare prima e salvare o almeno vivere un po' di piu'!

massi il vostro ha fatto vivere il cucciolo le sue ultime ore in modo felice e sereno pieno d'amore, ed ha ragione la ragazza del canile, nn fermatevi qui. lo so che adesso e' doloroso e dura ma aiuatate altri cuccioli ad essere felici!